Navigation auf uzh.ch

Suche

Facoltà di Giurisprudenza Cattedra Loacker

Curriculum vitae

Leander D. Loacker

 

Leander Loacker è professore di diritto privato e commerciale, di diritto internazionale privato, di diritto di procedura civile e di diritto comparato presso l’Università di Zurigo dal semestre autunnale 2018. Dal semestre primaverile del 2023, dirige il Center for Innovation, Risk and Responsibility (CIRR), da lui fondato. 

Con decreto di nomina del 3 dicembre 2021, Prof. Loacker è stato nominato giudice supplente presso la Corte suprema principesca del Liechtenstein per un periodo di cinque anni, dove fa parte del primo senato civile.

Il Prof. Loacker agisce anche come arbitro e fornisce pareri nelle aree tematiche supervisionate dalla cattedra.

Da gennaio 2020 è vicepresidente del consiglio di vigilanza della fondazione di previdenza VSAO, dove rappresenta gli interessi dei datori di lavoro. In qualità di membro del Consiglio di fondazione, Prof. Loacker è anche attivo per il fondo pensione WWPK dal 2022. Svolge anche attività legale come perito e arbitro.

Da ottobre 2017 fino a marzo 2018 era professore aggiunto di diritto civile, diritto commerciale, diritto delle assicurazioni, diritto internazionale e di diritto comparato presso l’Università Goethe di Francoforte.

Da gennaio 2016 a dicembre 2021, il Prof. Loacker è stato Of Counsel di uno studio legale di Zurigo.

Da gennaio 2016 fino a dicembre 2019 è stato Segretario Generale del progetto di ricerca globale “"Transnational Reinsurance Law: PRICL", il quale è finanziato da DFG, SNF e FWF ed è in collaborazione ufficiale con Unidroit Roma. Da gennaio 2020 a maggio 2022, è stato membro del comitato di redazione dello stesso progetto.

In luglio 2019 è diventato direttore del Centro di diritto del Liechtenstein presso l’Università di Zurigo (ZLR). In aggiunta a ciò, professore Loacker è docente al corso “Fachanwalt Arbeitsrecht” della Federazione Svizzera degli Avvocati e dei corsi di certificazione "Privatversicherungsrecht" presso il centro HAVE e "International Business Transactions & Tecnology Transfer" presso EIZ. Per molti anni era anche docente di diritto comparato presso l’Università di Amburgo. Inoltre, fin dalla sua fondazione nel 2020, Prof. Loacker fa parte degli autori permanenti del blog VersR Online. Dal 2022 è pure membro del comitato editoriale della rivista giuridica VersR. In aggiunta, Prof. Loacker contribuisce con la sua esperienza nel diritto internazionale famigliare e nel ambito della “genetica e diritto” come co-direttore al progetto di ricerca universitario Human Reproduction Reloaded, il quale è stato fondato nel 2021. È stato eletto membro del Consiglio dell'Associazione svizzera di diritto internazionale (SVIR) nel 2023.

Prima di diventare professore è stato assistente superiore di diritto civile e di procedura civile presso l’Università di Zurigo. Prima ancora era assistente presso l’Università di Mannheim. A scopo di ricerca si è recato ripetutamente all’Istituto Max-Planck di diritto internazionale privato e comparato ad Amburgo e all’Università di Manchester, presso la quale ha conseguito il titolo accademico Master of Philosophy in Law (M.Phil.). Il titolo Dir. iur. lo ha conseguito all’Università di Innsbruck.

La venia legendi conferitogli dall’Università di Zurigo nel 2016 copre le materie di diritto privato, diritto internazionale privato, diritto delle assicurazioni, diritto europeo e diritto comparato.

Weiterführende Informationen

Sito web personale