Header

Search

Semestre primaverile

Codici di attivazione

Per tutte le parti del corso "Diritto internazionale privato II (BLaw)", ossia per le parti di lezione e di esercitazione, il codice di attivazione ricevuto nel semestre autunnale rimane valido invariato.

Per il corso "Diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni", "Diritto privato europeo" e "Diritto internazionale privato (MLaw)" il codice di attivazione sarà comunicato direttamente a lezione. Non è necessario accedere prima della prima unità di corso. Non è necessaria alcuna preparazione preliminare.

Diritto internazionale privato II (BLaw)

Numero dell'evento:

3512
Programma di studio: Bachelor of Law
Parte del modulo: Diritto internazionale privato
Docente:

Prof. Dr. Leander D. Loacker, M.Phil

Inizio: 18. Febbraio 2026
Orario:

Mercoledì, 10.15-12.00

Modalità di esecuzione: Solo presenza
Sala:

Ulteriori informazioni qua

Materiale didattico:

Tutti i documenti (set di diapositive, materiale aggiuntivo, ecc.) sono disponibili sulla piattaforma educativa. Per l'accesso è necessario un codice di attivazione, che avete già ricevuto nel semestre autunnale e che rimane valido.

Contenuto:

Il corso "DPI 2" affronta (ulteriori) questioni di diritto privato e commerciale transnazionale. L'attenzione si concentra sulla Convenzione di Vienna sulle vendite (CISG); si fa riferimento anche al PICC e agli Incoterms®.

La prima metà del semestre è organizzata esclusivamente come lezione; nella seconda metà del semestre si svolgono esercitazioni integrate. In queste esercitazioni, le conoscenze acquisite durante le lezioni saranno applicate a casi specifici.

Letteratura:

Un testo di diritto internazionale privato (compresi i relativi trattati internazionali) a scelta, ad esempio Loacker, IPR/IZVR, Stämpfli Verlag.

Un testo a scelta sulla materia del corso, ad esempio Schnyder, Internationales Privat- und Zivilverfahrensrecht, Schulthess Verlag.

Esame: Scritto alla fine del semestre

Responsabilità e diritto assicurativo (MLaw)

Numero dell'evento: 4450

Programma di studio:

Master of Law 
Docenti:

Prof. Dr. Leander D. Loacker, M.Phil

RA Markus Borle

Inizio: 19. Febbraio 2026
Orario:

Giovedì, 12.15-13.45

Modalita di esecuzione: Solo presenza
Sala: Ulteriori informazioni qui
Materiale didattico:

Tutti i documenti (set di diapositive, materiali aggiuntivi, ecc.) saranno disponibili sulla piattaforma educativa. Per l'accesso è necessario un codice di attivazione che verrà fornito durante la prima lezione. L'accesso ai materiali non è richiesto prima della prima unità didattica, per cui saranno disponibili solo a partire dalla prima unità didattica.

Contenuto:

Questioni selezionate dal tema trasversale (particolarmente importante dal punto di vista pratico) "responsabilità e assicurazione". Sia le questioni relative alla responsabilità sostanziale che quelle relative alla copertura assicurativa dei sinistri una volta riconosciuti sono discusse in sezioni separate. In questo modo, l'obiettivo è quello di fornire una prospettiva il più possibile olistica - dalla fondatezza delle richieste di risarcimento alle questioni dettagliate di calcolo e valutazione, fino alla liquidazione finale dei danni, in particolare da parte degli assicuratori di responsabilità civile.

Una conoscenza pregressa del diritto assicurativo costituisce un vantaggio, ma non un requisito indispensabile.

Letteratura: Verrà annunciato durante il corso.
Appunti di lezione:        Le diapositive saranno caricate qui dopo la rispettiva lezione.
Esame: scritto alle fine del semestre.

Diritto internazionale privato III (MLaw)

Numero dell'evento: 4451

Programma di studio:

Master of Law 
Docente:

Prof. Dr. Pascal Grolimund, LL.M.

Inizio: 18. Febbraio 2026
Orario: Mercoledì, 14.00-15.45
Modalità di esecuzione: Solo presenza
Sala: Ulteriori informazioni qui
Contenuto:

Il contenuto di questo corso è strettamente allineato con il corso principale di DPI a livello BLaw e le questioni relative alla parte speciale sono discusse a livello MLaw. In particolare, l'attenzione è rivolta al diritto di famiglia, proprietà e successione. Le conoscenze acquisite in quest'area vengono esercitate in particolare sulla base di casi pratici.

La conoscenza pregressa del DPI è un vantaggio, ma non è essenziale, purché il DPI venga appreso in autoapprendimento durante le lezioni. Il libro di testo di Schnyder/Liatowitsch o il Nutshell di Grolimund/Schnyder sono particolarmente adatti a questo scopo. Entrambi sono disponibili in biblioteca e in libreria.

Letteratura: Verrà annunciato durante il corso.
Appunti di lezione:        Verrà annunciato durante il corso.
Esame: alla fine del semestre

Diritto privato europeo (MLaw)

 

Numero dell'evento: 4374
Programma di studio: Master of Law
Docente:

Prof Dr Leander D. Loacker

Prof Dr Roger Rudolph

PD Dr Lukas Fahrländer

Inizio: 17. Febbraio 2026
Orario: Martedì, 10.15-12.00 Uhr
Modalità di esecuzione: Solo presenza
Sala: tbd
Contenuto:

Basandosi sulle quattro libertà di mercato e sugli sforzi di armonizzazione delle normative all'interno del mercato interno dell'UE, il corso mira a presentare i principi fondamentali del diritto privato sostanziale creato dall'Unione Europea e a sensibilizzare gli studenti sulle peculiarità della sua applicazione negli Stati membri e in paesi terzi come la Svizzera.

Letteratura: Verrà annunciato durante il corso.
Appunti di lezione:      Verrà annunciato durante il corso.
Esame: (orale o scritto) alla fine del semestre (a seconda del numero di iscrizioni)

 

Powered by