Navigation auf uzh.ch

Suche

Facoltà di Giurisprudenza Cattedra Loacker

Semestre primaverile 2023

Diritto internazionale privato II (BLaw)

C-Nr.: 1711
Corso di studio:              Bachelor of Law
Parte del modulo: Diritto internazionale privato
Docente:

Prof Dr Leander D. Loacker, MPhil

Inizio: 22 febbraio 2023
Orario: Mercoledì, 10.15-12.00
Modalità di implementazione: Solo presenza
 
Aula: KO2-F-180
Documenti per la lezione:

Tutto il materiale (diapositive, ulteriore materiale ecc.) verrà pubblicato su lehrveranstaltung.today. Per accedere, avrai bisogno di un codice di attivazione che hai già ricevuto in HS 22 e che rimane valido. Se non avete partecipato alla prima parte del corso in HS, contattate la presidenza.

Contenuto:

Il corso "IPR 2" si occupa di (ulteriori) questioni di diritto privato e commerciale transnazionale. L'attenzione si concentra sulla Convenzione di Vienna (CISG); si fa riferimento anche alla PICC e agli Incoterms®.

La prima metà del semestre è progettata puramente come una lezione; gli esercizi integrati si svolgono nella seconda metà del semestre. In questi, le conoscenze precedentemente acquisite nelle lezioni devono essere applicate sulla base di casi concreti.

Letteratura:

Le raccolte delle leggi (tenendo in considerazione anche trattati internazionali pertinenti) possono essere scelte liberamente, per esempio: Loacker, IPR/IZVR, Stämpfli Verlag. Anche il libro di testo viene scelto liberamente, un esempio è Schnyder, Internationales Privat- und Zivilverfahrensrecht, Schulthess Verlag.

 
Esame: scritto nel semestre primaverile 2023
Lingua del corso: Tedesco
 

 

Diritto della responsabilità e delle assicurazioni (MLaw)

L-Nr.:

1598

Corso di sudi:

Master of Law

Docente:

Prof. Dr. Leander D. Loacker, MPhil,

Markus Borle, Intercessore

Inizio:

23 febbraio 2023

Orario:

Giovedì, 12:15-13:45

Modalità di implementazione: Solo presenza
Aula: KOL-F-104

Documenti per la lezione:

Tutti i documenti (set di diapositive, materiali aggiuntivi, ecc.) sono disponibili su lehrveranstaltung.today. L'accesso richiede un codice di attivazione, che riceverete nella prima lezione. L'accesso non è richiesto in anticipo.

Contenuto:

Questioni selezionate nell’ambito della sezione trasversale «Responsabilità e assicurazione». Le questioni relative alla responsabilità materiale e alla copertura assicurativa dei diritti acquisiti vengono discusse in parti separate. In tal modo si cerca di avere una prospettiva il più possibile olistica, che va dalla costituzione del diritto alle questioni dettagliate del calcolo e della misurazione fino al risarcimento finale dei danni, in particolare da parte degli assicuratori della responsabilità civile. La conoscenza preliminare del diritto assicurativo è utile, ma non è obbligatoria.

Letteratura:

Sarà resa nota nel corso della lezione.

 

Esame:

scritto nel semestre primaverile 2023

Lingua del corso:

Tedesco

 

Diritto internazionale privato (MLaw)

L-Nr.: 1710  
Corso di sudi:              Master of Law  
Docente:

Prof. Dr. Pascal Grolimund, LLM

 
Inizio: 22 febbraio 2023  
Orario: Mercoledì, 14.00-15:45  
Modalità di implementazione: Solo presenza  
Aula: KOL-F-118
Contenuto:

Strettamente coordinato con il corso principale di Diritto Internazionale Privato a livello BLaw, il livello MLaw discute questioni della Parte Speciale. In particolare, il focus è sul diritto internazionale della persona, della famiglia e dell'eredità. Le conoscenze acquisite saranno messe in pratica in particolare sulla base di casi pratici dal campo.

La conoscenza preliminare del diritto internazionale privato è un vantaggio, ma non obbligatorio, purché l'AT di DPI sia appreso in autoapprendimento durante le lezioni. Il libro di testo di Schnyder/Liatowitsch o il Nutshell di Grolimund/Schnyder sono adatti per questo. Entrambi sono disponibili in biblioteca e in libreria in qualsiasi momento.

   

Letteratura:

Sarà annunciato nel corso.

 

 
Documenti per la lezione: Sarà annunciato nel corso.  
Esame: Con un numero gestibile (20) di domande fisse verbalmente, altrimenti per iscritto  
Lingua del corso: Tedesco  

 

European Private Law (MLaw)

Vst.-Nr.: 0978
Study programme:                  Master of Law
Instructor:

Prof. Dr. Yesim M. Atamer,

Prof. Dr. Helmut Heiss, LL.M.,

Prof. Dr. Andreas Kellerhals, LL.M.,

Prof. Dr. Leander D. Loacker, M.Phil.

Beginning: 21. February 2023
Times:

Tuesday, 10.15-12.00 pm

Room: KOL-H-317
Content:

Although Switzerland is not formally a Member State of the European Union, European legislation is highly relevant for Swiss courts and jurisprudence, since EU Market Law is also implemented and applied in Switzerland in different contexts. The most important examples stem from the fields of EU Consumer Law, EU Competition Law, EU Company Law and EU Insurance Law.
Building on the four market freedoms and the efforts of legislative alignment within the EU Single Market, the course aims at presenting the main precepts of substantive private law created by the European Union and to make students aware of the peculiarities of its application in Member States as well as in Non-Member States such as Switzerland.

The detailed lecture contents as well as the lecture dates are available here (PDF, 202 KB).

Literature: Will be announced in the course.
Lecture notes:       Will be announced in the course.
Exam: Probably oral examination.

Weiterführende Informationen

Powered by

Codice d’attivazione per il semestre primaverile 2023

Per tutte le parti del corso "Diritto internazionale privato II (BLaw)", cioè sia per la parte di lezione che per quella di esercitazione, il codice di attivazione ricevuto nel semestre autunnale 2022 rimane valido senza variazioni. Se avete perso l'intero semestre autunnale, contattate la presidenza.

Per il corso "Responsabilità e diritto delle assicurazioni", il codice di attivazione sarà annunciato direttamente nella lezione.

I partecipanti alla parte del corso "Diritto privato europeo" tenuto dal Prof. Loacker riceveranno anche il codice di accesso direttamente nella lezione.
 

Domande durante il semestre

Per ragioni di capacità, le domande riguardanti i nostri corsi possono essere poste solo durante il semestre in cui il corso viene offerto.

 

Di conseguenza, le domande riguardanti i podcast del semestre primaverile 2023 saranno prese in considerazione soltanto fino alle fine di maggio 2023.

 

 

 

 

 

App

Apprendimento mobile

La nostra intera offerta didattica digitale è disponibile anche come applicazione gratuita nel Google Play Store e nell'Apple App Store.

Domande?

Si prega di utilizzare questo formulario del nostro servizio di consulenza per gli studenti.