Navigation auf uzh.ch

Suche

Rechtswissenschaftliche Fakultät Lehrstuhl Fiocchi

Il diritto di legazione e la soggettività contestata

Il diritto di legazione e la soggettività contestata: ribelli, insorti, pirati, briganti e rivoluzionari tra basso medioevo ed età moderna

 

Organizzato insieme a Prof. Giuseppina de Giudici (Università di Cagliari), Dr. Dante Fedele (Centre National de la Recherche Scientifique, Lille)

 

I. Contenuto

Chi sono i ribelli, i pirati, i rivoluzionari, gli insorti e i banditi? Come si configurano soggettivamente a livello internazionale e diplomatico? Perché venivano considerati “nemici”? Come si è costruito nel corso del tempo il concetto di “nemico” dell’ordine pubblico e dell’ordine internazionale? L’obiettivo del seminario è di riflettere sulla soggettività giuridica di tali figure, presentando casi di studio tratti dalla storia giuridica europea e non europea.

 

II. Requisiti accademici

Gli studenti del livello Bachelor o Master (anche provenienti da altre facoltà) che sono interessati, sono invitati a scrivere una mail direttamente a elisabetta.fiocchi@rwi.uzh.ch, indicando nome, cognome e numero di matricola.

Seguirà un incontro con il docente in cui verranno forniti tutti i dettagli per il paper da sviluppare e da presentare all’interno del seminario. E’ anche possibile scrivere una tesi di Master.

L’iscrizione al seminario è aperta fino al 30 luglio 2021.

 

III. Luogo e durata del seminario

Il seminario, della durata di due giorni, si terrà durante il semestre autunnale 2021. La data esatta verrà presto comunicata.