Header

Suche

Laboratorio di Diritto Comparato Svizzera e Italia

Svizzera Italia

 

Orario delle lezioni 

Mercoledi : Ore 8:00 - 9:45

Si avvisano gli studenti che, limitatamente alla settimana dal 2 al 6 marzo, la lezione si terrà in via eccezionale lunedì 2 marzo, dalle ore 08:00 alle 09:45

(Vedi anche Vorlesungsverzeichnis )

 

Formato delle lezioni

Il corso si terrà in presenza con possibilità di partecipare anche online. Il link Zoom si trova su Olat. Il corso verrà registrato, il podcast è accessibile in Olat.

 

Orario di ricevimento

Ogni mercoledì, durante il semestre, dalle 10 alle 12 (online o in presenza), si consiglia di prendere appuntamento scrivendo a elisabetta.fiocchi@ius.uzh.ch

 

Obiettivi formativi e contenuti del corso (6 crediti formativi)

Il corso offre agli studenti un approccio pratico e comparatistico nell’affrontare le principali problematiche giuridiche transfrontaliere tra Italia e Svizzera. Attraverso l’analisi parallela delle rispettive legislazioni, procedure e prassi forensi, il programma favorisce lo sviluppo di competenze applicative e interdisciplinari.

Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche e presenteranno casi di studio comparativi riguardanti i due ordinamenti, con l’obiettivo di mettere in luce affinità, divergenze e ricadute operative delle diverse soluzioni normative.

Saranno approfonditi ambiti chiave quali diritto civile, penale, amministrativo e i metodi di risoluzione alternativa delle controversie. Il corso intende fornire strumenti concreti per operare in un contesto giuridico transnazionale, valorizzando capacità analitiche, competenze professionali e sensibilità comparatistica.

Per maggiori informazioni consultare Olat

Materiale di riferimento

Le fonti e i materiali di lettura saranno caricati insieme alle slides inOlat